venerdì 12 giugno 2009

La Bottega del Ferro



LE PAROLE DEL FERRO
Termini tecnici da La Bottega del Fabbro, A scuola di ferro battuto da Carlo Rizzarda,
a cura di Claudia Alpago Novello
ASSEMBLAGGIO MECCANICO – le parti meccaniche vengono unite fra loro mediante l’impiego di bulloni, chiodi, grappe, ecc.
BARRA – asta metallica piena, a sezione quadrangolare o cilindrica.
BULINO – piccolo arnese di acciaio con punta tagliente, utilizzato per incidere metalli e altri materiali.
CESELLO – specie di punzone quadrangolare rastremato alle estremità, con la punta forgiata varie in forme. Serve ad incidere i metalli e si usa battendo sulla testa con un martelletto.
FORGIA – fucina del fabbro, ovvero focolare su cui i fabbri arroventano il ferro per batterlo sull’incudine.
FORGIATURA – il metallo viene modellato a caldo, dopo essere stato reso incandescente nella forgia, mediante battitura con martello sull’incudine.
INCISIONE – è un procedimento mediante il quale vengono incise alcune parti dei metalli attraverso l’impiego di strumenti meccanici (punte metalliche, bulini) o chimici (acidi).
INCUDINE – attrezzo del fucinatore, formato da un blocco in acciaio con due appendici laterali dette corni, che possono assumere forme differenti. Tale attrezzo viene impiegato nella forgiatura dei metalli e serve per modellare mediante battitura a martello o a mazza i metalli incandescenti.
LAMINA – falda o piastra metallica sottile.
LIMA – utensile a mano formato da una barretta d’acciaio dentata e rigata di solchi che s’incrociano. In differenti versioni viene impiegata per assottigliare, lisciare, sagomare ferro, pietra e legno.
MARTELLO – utensile per battere, costituito in genere da un blocchetto d’acciaio di foggia varia fissato su un manico solitamente in legno. L’estremità del martello usata per percuotere prende il nome di bocca mentre quella opposta, più sottile, si chiama penna e il foro in cui è conficcato il manico è l’occhio.
SBALZO – è la tecnica per la modellatura a freddo dei metalli più malleabili. Il metallo può essere martellato dall’interno e dall’esterno, con o senza stampo. Il genere il ferro è troppo poco malleabile per essere lavorato a freddo.
SALDATURA – si comprendono sotto questo nome una serie di tecniche che permettono di unire intimamente, tramite apporto di calore, varie parti metalliche. Nella saldatura autogena o bollitura i pezzi incandescenti vengono uniti mediante leggera battitura, senza l’apporto di metalli esterni; mentre nella brasatura le parti sono assemblate tramite l’intervento di un metallo con punto di fusione inferiore a quelli da saldare.
SCALPELLO – utensile da taglio, in acciaio, usato nella lavorazione di legno, pietre, metalli, sul quale si picchia con il martello. Esso può avere diverse forme.
SEGHETTO – tipo particolare di sega a mano, particolarmente usato per tagliare i metalli.
TEMPRA – stato di maggior durezza e resistenza che acquistano i metalli e il vetro se riscaldati e poi immediatamente raffreddati con acqua, aria o altro.
ZINCATURA – operazione e prodotto dello zincare, ovvero del ricoprire una superficie metallica con uno strato di zinco per proteggerla dalla ruggine.

Nessun commento:

Posta un commento