venerdì 12 giugno 2009

Vecchie storie




Mostra dell'Artigianato Feltre, dall'ediizone 2003:
Feltre città antica, tra le sue mura cinquentesche, si apre per mostrare angoli preziosi e l’incanto di palazzi, androni, loggiati.
Qui, nella scenografia della storia, vengono ospitati i maestri d’arte.
Lavorano il ferro con forge e potenti magli.
Lame d’acciaio vengono finemente intarsiate per spade e coltelli.
Entrano così nel tema dell’edizione 2003: “…l’arte di forgiar lame”.
Con il ferro, omaggio al lavoro e alla cultura di Carlo Rizzarda ed al Museo che esibisce le sue opere, anche il vetro, la ceramica, il legno, il tessuto, la carta, tutto è oggetto d’attenzione produttiva nella Mostra Regionale dell’Artigianato Artistico e Tradizionale Città di Feltre.
Un evento raro e particolarmente attraente nel panorama degli appuntamenti nazionali ed europei. Dove il soggetto artigiano è invitato a creare in diretta le sue opere, mostrando ai visitatori le varie fasi della lavorazione.
Così, per quattro giorni da giovedì 26 a domenica 29 giugno, la città, con eleganza medioevale, espone le attività di una tradizione che, grazie al potere dell’arte, si sviluppa moderna e innovatrice.
Iniziative di settore, con convegni ed incontri; appuntamenti musicali e intrattenimenti; premiazioni e sfilate; mostre ed esposizioni culturali; musei aperti con visite guidate ai principali monumenti e siti archeologici.
Questi gli elementi di un programma che riempiono completamente - per qualità, curiosità e svago - i giorni della prima estate.

Nessun commento:

Posta un commento